Il datacenter che ospita i server di IMSEO è costantemente monitorato per garantire la sicurezza

Intervento di manutenzione straordinaria del VDC IMSEO

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Informiamo che dalle ore 23:00 del 11/01/2018 alle ore 05:00 del 12/01/2018 effettueremo un intervento di manutenzione straordinaria sulle macchine del nostro VDC.

Lo scopo della manutenzione straordinaria è mettere in sicurezza la piattaforma dalle recenti vulnerabilità rese pubbliche da Intel e AMD riguardo ai loro processori.

«I bachi – afferma Paolo Prinetto, presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, intervistato da La Stampa – fanno sì che, in alcune condizioni, sia possibile, per un utente normale, quindi senza particolari privilegi, accedere in modo fraudolento a informazioni che dovrebbero invece essere accessibili solo a utenti privilegiati. Queste informazioni possono includere ad esempio password, chiavi segrete, dati sensibili, autorizzazioni ad accedere ad altri servizi. L’attacco avviene in modo sofisticato, facendo eseguire ai processori particolari sequenze di istruzioni macchina tali da portare i processori stessi in quelle condizioni molto particolari nelle quali è possibile sfruttare le vulnerabilità».

Le vulnerabilità in questione sono state denominate Spectre e Meltdown e sono identificate dai seguenti codici:

CVE-2017-5715
CVE-2017-5753
CVE-2017-5754

Per tutta la durata dell’intervento si verificheranno i seguenti disagi:

le macchine e i servizi da esse erogati (email, siti web, e-commerce, gestionali, applicazioni in generale) non saranno raggiungibili, per cui consigliamo di non pianificare attività nel lasso di tempo indicato;
i backup delle virtual machine saranno temporaneamente sospesi e riabilitati una volta terminato l’intervento;
la sincronizzazione delle virtual machine in modalità Disaster Recovery verrà temporaneamente sospesa e riabilitata una volta terminato l’intervento.

Ci scusiamo per il poco preavviso, ma facendo seguito alle nostre politiche, abbiamo ritenuto di dare massima priorità alla messa in sicurezza della piattaforma e di tutti i servizi a voi erogati.

Per qualunque informazione aggiuntiva puoi contattare il nostro supporto tecnico al numero +39 06 454 27 880 o all’indirizzo supporto@imseo.it.

Affidati a IMSEO, la tua sicurezza è la nostra priorità!