

Con questo post vediamo brevemente, ma esaustivamente, come Spostare file e cartelle su Owncloud tramite ssh
Innanzitutto dobbiamo collegarci via ssh sul server che ospita il nostro Owncloud.
Il comando sarà
1 |
ssh user@xxx.xxx.xxx.xxx |
Quindi effettuiamo una copia dei file, dall’utente di origine (utente1) verso l’utente di destinazione(utente2), con il comando cp
1 |
cp /path-dati-owncloud/files/utente1/nomefile /path-dati-owncloud/files/utente2/directory-di-destinazione |
Aggiungiamo a cp le opzioni necessarie in funzione dei dati che vogliamo spostare (ad es. -r per cartelle e sottocartelle da copiare ricorsivamente, -v per vedere cosa viene copiato, ecc..)
Se vogliamo spostare i file, anzichè copiarli, useremo ovviamente il comando mv.
Copiati o spostati i file, entrando nell’interfaccia web del nostro Owncloud con l’utente2, noteremo che i nuovi file non ci sono 🙁
Questo perchè è necessario dire ad Owncloud di procedere con la loro indicizzazione e lo facciamo con il seguente comando
1 |
sudo -u www-data php /var/www/owncloud/occ files:scan utente2 |
L’applicazione vi segnalerà l’avvio dell’indicizzazione con il messaggio
1 |
Starting scan for user 1 out of 1 (utente2) |
e ad attività completata vi fornirà un report circa l’attività svolta
1 2 3 4 5 |
+---------+-------+--------------+ | Folders | Files | Elapsed time | +---------+-------+--------------+ | 10 | 284 | 00:00:24 | +---------+-------+--------------+ |
Ora, aggiornando l’interfaccia web, troveremo i nuovi file.