Cosa è un sito web responsive

Reading Time: 2 minutesFavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

sito web responsive

L’uso di uno Smartphone o Tablet è sempre più diffuso ed integrato nella nostre abitudini.

Con uno Smartphone o Tablet ci connettiamo, facciamo le nostre ricerche on line e navighiamo sui siti web.

Per avere un’idea più precisa sull’uso di strumenti mobile per connettersi ad internet ragioniamo su questi dati:

  • sono più di 15.000.000 gli italiani che usano uno smartphone per connettersi ad internet (fonte Audiweb)
  • sono più di 2 milioni gli italiani che usano un tablet per connettersi ad internet (fonte Audiweb)
  • secondo una ricerca di “Morgan Stanley” sulle tendenze globali di Internet, entro il 2014 gli utenti che si connetteranno con uno smartphone o tablet supereranno il numero degli utenti che si connetteranno con un computer  fisso o portatile.

Questi numeri ci devono far riflettere su quanto traffico arriva e potrà arrivare sui nostri siti web da sistemi mobile come Iphone, smartphone Android, Blackberry, Ipad, Microsoft Surface e tablet Android.

Un sito web responsive è un sito web la cui grafica è ottimizzata sia per i computer che per i dispositivi Mobile

Quando si parla di siti web responsive si fa riferimento al “Reponsive Design” ossia alla tecnica di realizzare di siti web capaci di adattarsi alle diverse dimensioni e risoluzioni dei diversi dispositivi. Quando navighiamo su un sito responsive arriviamo subito alle informazioni che cerchiamo perché la sua navigazione è programmata per velocizzare l’accesso alle informazioni; per fare un banale esempio non dobbiamo zoomare sullo schermo per cercare il link di navigazione per noi necessario e non dobbiamo allargare le immagini perchè queste sono già ottimizzate per le dimensioni del dispositivo.

Con un sito responsive il nostro utente naviga più facilmente, rimane più a lungo sul sito per leggere le informazioni a lui necessarie ed automaticamente si trasforma in un utente attivo, un potenziale cliente, un cliente e sicuramente la nostra attività ne avrà dei vantaggi.