zimbra webmail login

condivisione di una rubrica in zimbra

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Vediamo la procedura per la condivisione di una rubrica in Zimbra.

Le immagini fanno riferimento alla Zimbra webmail, ma la procedura è replicabile al 100% con l’applicazione Zimbra Desktop.

Facciamo il login alla nostra casella di posta elettronica zimbra, dall’interfaccia di login della webmail, inserendo come username l’indirizzo email e la password.

zimbra-webmail-login

Fatto il login

  • clicchiamo sulla tab Contatti
  • clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla rubrica che vogliamo condividere zimbra-condivisione-rubrica
  • nel menu a tendina che si apre clicchiamo su “Condividi Rubrica”
  • nella finestrella che si apre, zimbra-proprieta-condivisioneProprietà Condivisione, impostiamo
    1. nel campo “Condividi con” se vogliamo condividere la rubrica con
      • Utenti o gruppi interni
    2. se abbiamo scelto di condividere con Utenti o gruppi interni il sistema visualizza il campo “Ruolo” che ci consente di selezionare
      • Nessuno
      • Visualizzatore (può soltanto Visualizzare i contatti della rubrica)
      • Gestore (può Visualizzare, Modificare, Aggiungere e Rimuovere contatti)
      • Amministratore (può Visualizzare, Modificare, Aggiungere e Rimuovere contatti; può inoltre modificare ed eliminare la rubrica)
      1. se nel punto 1 abbiamo scelto di condividere con “Utenti o gruppi interni” o “Ospiti esterni” il sistema mostra il campo “Messaggio”,  con cui possiamo decidere se inviare o meno un messaggio all’utente con cui stiamo condividendo la rubrica
      2. se nel punto 1 abbiamo scelto di condividere con “Pubblico” il sistema ci mostra la URL della rubrica per consentire l’accesso alla rubrica con programmi diversi da Zimbra

 

In questo articolo spieghiamo come importare una rubrica da file CSV