decoding

e-commerce per i gruppi di acquisto solidale

Reading Time: 2 minutesFavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Ogni Gruppo di Acquisto Solidale acquista i prodotti da uno o più produttori attraverso un sistema che è quello stabilito dal produttore stesso.

In genere il produttore predispone un listino dei propri prodotti e lo distribuisce ai membri dei vari GAS attraverso il responsabile del gruppo di acquisto; ogni membro compila quindi la scheda di acquisto segnando i prodotti che vuole acquistare ed indicandone le quantità. Raccolte le schede compilate, siano esse in formato cartaceo o  su file excel, il produttore deve controllare la correttezza delle informazioni inserite ed elaborare gli ordini, cosa che richiede un elevato impegno.

In collaborazione con un’azienda cliente, che vende i propri prodotti anche ai GAS, IMSEO ha sviluppato un e-commerce che ottimizza il lavoro di raccolta ed elaborazione degli ordini effettuati dai Gruppi di acquisto solidale.

Si tratta di un vero e proprio e-commerce attraverso cui il produttore:

  • gestisce il proprio magazzino prodotti, con la possibilità anche di fare delle promozioni; per ogni prodotto può inserire il nome, la descrizione, la categoria di appartenenza, fotografie, unità di misura, prezzo e il produttore
  • gestisce i GAS per ognuo dei quali definisce la descrizione, il responsabile, la ferquenza degli ordini ed eventuali regole
  • gestisce i membri dei GAS per i quali definisce il gruppo di appartenenza, i dati anagrafici e username e password per accedere l negozio online per fare ordini in autonomia
  • gestisce i produttori
  • gestisce la programmazione delle consegne
  • gestisce gli ordini, con la possibilità di esportarli su file excel per ulteriori elaborazioni
  • può fare un ordine per un iscritto
  • gestisce i costi di spedizione

Qui c’è la descrizione completa dell’e-commerce per le aziende che vogliono vendere i propri prodotti on-line sia ai privati, sia ai GAS.