Regolamentazione uso dei cookie nei siti web

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In Italia il garante per la privacy ha emanato un provvedimento per regolare l’uso dei cookie nei siti web.

Questo provvedimento prevede che il sito web informi l’utente circa l’utilizzo dei cookie, aiutandolo nella comprensione del loro significato e invitandolo a dare o meno il consenso per l’installazione dei cookie sul proprio dispositivo.

Oggi tutti o quasi i siti web fanno uso dei cookie per svariati motivi:

  • salvataggio dei dati di login se è presente un’area riservata
  • salvataggio delle preferenze personali rispetto ad alcune caratteristiche del sito stesso
  • salvataggio dei propri dati per login e acquisti nel caso di e-commerce
  • pubblicazione di informazioni promozionali

La normativa emessa obbliga tutti i siti web ed e-commerce ad uniformarsi a quanto da essa previsto secondo una modalità ben precisa: all’interno del sito deve essere presente un banner che avvisa circa l’uso dei cookie, con un tasto che consenta di accettarne il salvataggio e un link che rimanda alla informativa completa.

Nel caso in cui l’utente accetti l’utilizzo dei cookie il banner scomparirà, altrimenti rimarrà ben visibile nel corso della navigazione all’interno del sito.

Nel primo caso ad un nuovo accesso nel sito l’utente non visualizzerà il banner, nel secondo caso il banner sarà sempre ben visibile.

box_cookie_profiling magentoPoichè la problematica è, per ovvi motivi, particolarmente sentita da chi gestisce un negozio on-line, un e-commerce, IMSEO ha predisposto un modulo per la piattaforma Magento CE che assolve completamente al compito previsto dalla normativa.

Questo modulo informa l’utente sull’uso dei cookie da parte del sito attraverso un banner o una finestra di dialogo.
Nel banner è presente un testo, il link alla pagina del sito in cui si spiega la privacy policy e il tasto per accettare l’uso dei cookie.
Il testo, il nome del link alla pagina sulla privacy, il link alla pagina sulla privacy e il nome del bottone di accettazione sono gestibili da un pannello di amministrazione.

Attraverso il pannello di amministrazione è possibile:

– abilitare/disabilitare il banner
– impostare la scadenza dei cookie
– impostare la url della privacy policy
– impostare il nome del link alla privacy policy
– impostare il contenuto del banner
– impostare il nome del bottone per accettare la privacy policy
– impostare lo stile del banner tramite regole css
– scegliere il tipo di banner tra il banner e la dialog di jquery

Il modulo può essere acquistato dallo store CloudBOX.it