Roundcube, White e Black list

Reading Time: < 1 minuteFavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Se usi la webmail Roundcube puoi decidere di abilitare o meno indirizzi email specifici, impostando un filtro e creando delle liste. La white list (lista bianca) è la lista degli indirizzi abilitati, quindi degli indirizzi capitati per errore in spam o precedentemente inseriti in black list che desideri invece abilitare. La black list (lista nera) – al contrario – è la lista in cui inserire tutti gli indirizzi da cui non vuoi più ricevere posta elettronica per i motivi più svariati. L’inserimento di un indirizzo in black list non corrisponde alla segnalazione di quell’indirizzo come spam, ma si tratta di una impostazione valida solo per la tua casella webmail, quindi l’utente di quell’account di posta non verrà mai a conoscenza dell’inserimento in black list.

Anche nella webmail Roundcube puoi aggiungere o eliminare un indirizzo dalla white e dalla black list. Devi procedere in questo modo:

  • entra nella webmail
  • vai in “Impostazioni” => Account => White/Black List
  • nel pannello White/Black List inserisci l’indirizzo email, seleziona il tipo di lista (White o Black List), assegna una priorità (5 può andare bene) e seleziona la casella “Abilitato”
  • clicca su “Salva”

 

Creare white o black list nella webmail Roundcube