Magento, problema reset password con obbligatorietà partita iva codice fiscale

Reading Time: < 1 minuteFavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Recentemente, in Magento, abbiamo riscontrato un problema al momento di effettuare il reset della password dell’account cliente con l’obbligatorietà della partita iva attivata.

La situazione era la seguente:

  • obbligo per i clienti di inserire il codice fiscale o la partita iva
  • cliente con account creato prima dell’attivazione dell’obbligatorietà del codice fiscale o partita iva
  • cliente senza codice fiscale o partita iva
  • cliente che dimentica la password e non riesce a fare il login

 

Come da procedura standard di magento il cliente, non riuscendo ad autenticarsi, richiede un reset della password.

A questo punto

  1. il sistema invia l’email con il link per effettuare il reset della password
  2. il cliente clicca sul link
  3. procede all’inserimento della nuova password
  4. ma al momento del salvataggio il sistema blocca la procedura perché il cliente non ha un codice fiscale o partita iva impostati

Quale è il problema? basta inserire il codice fiscale o partita iva che sia, direte voi! Vero, ma il campo per l’inserimento non c’è e quindi il cliente è bloccato 🙁

Una possibile soluzione è disattivare il controllo sul codice fiscale nel file

/web/app/code/core/Mage/Customer/controllers/AccountController.php

#$validationErrorMessages = $customer->validate();
$validationErrorMessages = '';

Provato con Magento 1.7.0.2